Prendersi cura delle proprie scarpe rappresenta un tipo di operazione che dev’essere svolta con grande precisione e frequenza, in maniera tale che queste possano aumentare la loro longevità e mantenere intatte le loro principali qualità! Ma come possiamo prenderci cura delle nostre scarpe? Ecco alcuni consigli da tenere a mente…
La pulizia completa delle scarpe
Alcune sì, le possiamo mettere in lavatrice e, infatti, almeno una volta nella vita avrai lavato un paio di scarpe da ginnastica in questo modo, scegliendo un programma consono. Non è vero? Tuttavia, per altre tipologie di calzature, è però necessario trovare una soluzione alternativa e poco aggressiva.
Puoi certamente usare una spazzola e strofinare senza troppa forza: è possibile rimuovere la polvere e lo sporco con delicatezza ed essendo effettivamente in grado di prevenire graffi e danni di ogni genere alle scarpe. Puoi inoltre procedere con l’utilizzo di detergenti in crema appositi (in particolare per le calzature in pelle) o usare l’acqua calda e la spazzola (o un panno morbido), lasciando poi che le scarpe si asciughino lentamente.
In questo modo avrai delle scarpe pulite, lucide e perfette sotto ogni punto di vista, senza rischiare che si sciupino. Ricorda sempre di evitare di lasciare le tue calzature impregnate d’acqua e di metterle in asciugatrice.
Il piacere delle solette
Prenderci cura delle scarpe significa persino tenere sotto controllo le solette. Per camminare bene e con comodità, è doveroso introdurle nelle tue operazioni di manutenzione, cambiandole ogni tanto o lavandole se e quando è possibile. In ogni caso, non ti dimenticare di estrarle con attenzione e, dopo aver controllato il loro stato, potrai decidere cosa fare.
Naturalmente, se sono completamente danneggiate, devono essere sostituite per il bene e l’igiene del piede, e per il benessere della schiena (in modo da prevenire problemi di postura). Questa buona abitudine ti consente inoltre di aumentare la durabilità delle tue scarpe nella loro interezza.
Quando le solette sono ancora perfette, puoi comunque lavarle usando acqua e sapone, e lasciarle ad asciugare. Ricorda di rimetterle nelle calzature solo una volta asciutte, in modo tale che non bagnino l’interno della scarpa, rischiando in alcuni casi di rovinarla.
Altri consigli per avere sempre delle scarpe dall’ottimo aspetto
Oltre a quello che ti abbiamo appena detto, sappi che se vuoi che un tuo paio di scarpe in pelle possano essere sempre in uno stato ottimale devi, come prima cosa, rimuovere la polvere che potrebbe essersi accumulata sulla superficie. Cerca sempre di usare un panno umido e di non sfregare con aggressività la scarpa.
Infine, un consiglio valido per tutti i tipi di calzature: prendersi cura delle scarpe vuol dire anche cambiare spesso, alternando un paio all’altro. Infatti, i nostri piedi emanano calore che rende umido l’interno della scarpa. Se questo si ripete costantemente, può portare la calzatura a rovinarsi più in fretta. Oltre a questo, è ovvio che non tutte le suole durano per sempre, soprattutto se ci camminiamo per tante ore al giorno!
Con questi pratici consigli, sarai in grado di far durare le tue scarpe, ma non dimenticarti che le calzature che compri devono essere comode e di qualità, oltre che belle. Proprio per questo, noi di Calzature Mai abbiamo selezionato per te tantissimi modelli, che propongono esattamente questo mix di caratteristiche immancabili… Provare per credere! Ti aspettiamo!