Le calze sono tornate di moda ed ormai da qualche stagione sono diventate le protagoniste di tutte le più importanti passerelle a livello mondiale. Non è quindi una sorpresa: l’abbinamento calze-scarpe ci accompagnerà anche durante la prossima stagione autunno-inverno e in parte di questa primavera. Su Calzature Mai trovi tantissimi modelli da portare con i collant, i gambaletti e le calzamaglie: diventeranno il connubio perfetto per combattere il freddo con stile. Ecco quindi alcuni consigli e i suggerimenti su come abbinare le calze con le tue calzature, nel modo più trendy possibile!
Le calze a rete
Sia sotto forma di gambaletto che di vero e proprio collant, le calze a rete sono diventate una tendenza irrinunciabile, che unisce stile e sensualità, e aiuta a proteggere le gambe dal freddo durante le serate più fresche dell’inizio della primavera e dell’autunno. Proposte in tutte le salse durante la settimana della moda, le calze a rete sono in grado di donare un’aria sbarazzina ad ogni outfit. Possono essere scelte sia a maglia larga che a maglia fitta e sono state proposte in tutti i colori, in particolare nel color nude, da abbinare a qualunque tipo di scarpa, dallo stivaletto alle decolleté, passando per i sandali gioiello.
Il pizzo
Le calze in pizzo comunicano da sempre eleganza e sofisticatezza, in particolar modo durante la stagione invernale, quando possono essere abbinate con uno stivaletto con tacco o con delle romantiche scarpe stringate dall’aria parigina. Proposte in tutti i colori, da abbinare rigorosamente con scarpe in tinta, le calze in pizzo sono disponibili anche in versione “calzino”, perfette da abbinare ad anfibi con lacci o sneakers, per un look rock-chic di grande effetto, oppure a decolleté con kitten-heels (tacco basso di 3 cm) per un outfit dall’animo bon ton.
Le calzamaglie
Ecco una buona notizia per le donne freddolose che non vogliono rinunciare a seguire le ultime tendenze moda: oltre alle calze a rete e in pizzo, sono di grande tendenza anche le calzamaglie spesse e coprenti! Esatto: le calze in lana che per anni sono state screditate dai big della moda saranno uno dei trend più importanti della prossima stagione invernale, ma solo se perfettamente abbinate alle scarpe! Perciò, come possiamo abbinarle nel modo giusto?
Il segreto, come ci insegnano i grandi marchi della moda internazionale, è questo: il colore della calzamaglia e quello delle scarpe dev’essere lo stesso. Ma se il look monocolore non fa per te, niente paura: sulle passerelle sono stati visti molti look che prevedevano il contrasto tra il colore delle calzature e quello delle calze. Insomma, sarà possibile osare con le tonalità, per un look giocoso ed inaspettato!
Le calze gioiello
Se sei una fan dei collant velati ed eleganti, la tua scelta potrà orientarsi verso le calze gioiello, nere ed arricchite di strass, decorazioni, disegni e/o perline. In questo caso, è possibile sbizzarrirsi con gli abbinamenti: per le serate speciali potrai abbinarle con stivali con tacco, sandali o decolleté, mentre in occasioni meno formali andranno benissimo indossate con anfibi e stivali bassi. La scelta finale sta a te!