Per essere sicuri di acquistare una calzatura di qualità occorre considerare vari aspetti come il materiale di cui è composta, il peso, la rifinitura e la comodità della scarpa. Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi principali che ci permettono di riconoscere le scarpe più adatte alle nostre esigenze e di puntare su modelli che siano però anche duraturi e capaci di favorire il benessere della schiena e del piede.
Gli elementi utili per riconoscere una scarpa di qualità
Tra i fattori principali che concorrono nella scelta di un’ottima calzatura, troviamo il tessuto e, più in generale, i materiali con cui è stata creata. Questo è un elemento su cui riporre una particolare attenzione, anche perché è sempre opportuno evitare l’insorgere di allergie ed è ovvio che desideriamo poter contare su una scarpa che possa durare nel tempo. Non è vero? In generale, più il tessuto interno è confortevole e morbido al tatto e presenta una texture semplice, più è l’ideale per i nostri piedi. Per quanto riguarda l’esterno, la resistenza è al primo posto, ma anche un po’ di morbidezza non guasta!
Un altro elemento rilevante è ovviamente costituito dalla suola, molto utile per la protezione del piede e per la corretta postura. Pertanto, prediligere la qualità (dei materiali, ma anche del brand) è sempre una buona abitudine. Anche le rifiniture sono estremamente importanti, se si desidera scegliere una scarpa di qualità: è indispensabile che la suola sia fissata saldamente alla tomaia e che non siano presenti tracce e residui di colle o di altri materiali utilizzati nella fabbricazione, sia all’esterno che all’interno della calzatura.
La tomaia deve inoltre donare una certa flessibilità ed è importante che sia traspirante (così come la suola e la soletta) e che permetta il passaggio dell’aria per evitare surriscaldamenti del piede. Il rivestimento di una scarpa di qualità è pressoché liscio e senza rilievi invadenti o capaci di arrecare disagi al piede. Un altro requisito fondamentale è dato dalle misure della calzatura e soprattutto dalla larghezza: deve aderire nel punto più largo del piede, onde evitare scivolamenti da parte dello stesso.
Alcuni consigli da non sottovalutare
Naturalmente, per rendere la tua scelta ancora più sicura, è necessario che si tratti di una scarpa in completa sintonia con la tua personale idea di comfort. Quindi, l’ultima parola… spetta a te!
Con questi elementi, abbiamo fatto un piccolo identikit di una scarpa di qualità, ma è ovvio che rivolgersi al personale specializzato è sempre un ottimo modo per avvalersi di suggerimenti specifici in base alle proprie esigenze e preferenze. Il team di Calzature Mai può rispondere alle tue domande e proporti una selezione di calzature comode ed eleganti, impeccabili e moderne, realizzate esclusivamente con materiali di qualità, traspiranti e antiallergici.
Da 70 anni camminiamo COMODI insieme a voi… Questo è il nostro motto e per questo ci impegniamo per offrirti le migliori calzature e rivestire i tuoi piedi con stile e comodità, rendendo il tuo look più completo e aiutandoti a ottimizzare ogni momento della tua giornata.
Una scarpa di qualità fa la differenza e noi ti aiutiamo ad andare sul sicuro!