scarpe dolorose

Dolori ai piedi? Forse è colpa delle tue scarpe nuove!

Hai appena acquistato delle scarpe nuove, ma non riesci ad indossarle perché ti causano un forte dolore ai piedi? Succede spesso che, quando si acquistano delle calzature nuove, queste siano troppo rigide e non si adattino bene al piede di chi le indossa, causando dolore. Proprio per questo, noi di Calzature Mai scegliamo sempre prediligendo la comodità! Ad ogni modo, devi sapere che esistono diversi accorgimenti che può mettere in atto per risolvere questo fastidioso problema. Ecco alcuni consigli utili.

Il numero è giusto?

La scarpa, per calzare perfettamente, non deve essere né troppo stretta né troppo larga, altrimenti rischia di causare al piede disturbi di vario tipo e, di conseguenza, dolore. Tuttavia, la maggior parte delle volte, facciamo scelte molto distratte quando si tratta di calzature: non le proviamo adeguatamente e, quando torniamo a casa e proviamo ad indossarle, ci rendiamo conto che non sono della nostra misura. La scelta di calzature sbagliate può comportare non pochi problemi alla nostra salute.

  • Con le scarpe troppo strette, la frizione della pelle contro i materiali può causare la formazione di calli e ferite sul piede. In questo caso, le calzature possono mettere a dura prova la circolazione degli arti inferiori, portando gonfiore e un conseguente dolore.
  • Con le scarpe troppo larghe, possiamo esporci al rischio di cadere. Le calzature potrebbero non sorreggere bene il piede, portandoci ad assumere una postura sbagliata.

Prova a lubrificare il piede

Le scarpe nuove, non essendo mai state indossate, possono risultare molto rigide e, per questo motivo, causare dolore durante la camminata. Per risolvere questo problema, è possibile provare a lubrificare il piede prima di indossare le calzature: applicando un’apposita crema sul piede (o un cerotto apposito in caso di scarpe chiuse e/o da portare con i calzini) in particolare sulla zona interessata dal dolore. Facendo così, si potrà impedire alla pelle di sfregare contro i materiali della scarpa, evitando la nascita di vesciche ed infiammazioni. Inoltre, prima di indossare le scarpe nuove all’esterno, è consigliabile camminarci in casa, così da ammorbidirle e permettere ai materiali di adattarsi alla forma del piede.

Lenisci il dolore

Se hai già indossato la scarpa e hai già i piedi doloranti e pieni di vesciche, utilizza un composto di olio di sesamo e miele, che puoi applicare sulle zone interessate. Poi, non indossare nuovamente le stesse scarpe fino a che le ferite non saranno completamente guarite. In alternativa, può utilizzare del gel di aloe vera, rimedio naturale molto efficace per la cura di infiammazioni.

Utilizza gli appositi cerotti

Se hai provato ad indossare le tue nuove calzature e ti rendi conto che in alcune parti sono un po’ strette oppure che i materiali sfregano contro la tua pelle, munisciti di cerotti appositi e applicali sulle zone a rischio prima di indossare le scarpe per uscire. In questo modo, potrai prevenire la comparsa di infiammazioni da sfregamento.

Rivolgiti ad un calzolaio

Se hai acquistato le tue scarpe nuove e non puoi (o non vuoi) restituirle e nessuno dei suggerimenti elencati in precedenza possono risolvere il tuo problema, prova a rivolgerti ad un calzolaio. Questi esperti delle calzature possono cambiare suole e tacchi oppure apportare delle piccole modifiche alle tue scarpe al fine di renderle più comode e piacevolmente utilizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

contattaci per info
X