La cura delle scarpe in pelle: consigli e soluzioni

Tante persone amano le scarpe in pelle, eppure desistono dall’acquisto delle stesse per paura di non essere in grado di prendersene cura. Si ha il terrore di rovinarle facilmente e si pensa che in breve tempo si finirà per doverle irrimediabilmente buttare. Fortunatamente, non è così: esistono dei semplici consigli da seguire per riuscire a farle durare il più possibile e per mantenerne inalterata la bellezza.

Con questo articolo, vogliamo infatti rendervi liberi di acquistare qualunque scarpa vogliate, istruendovi sulla cura della scarpa in pelle e rendendovi molto più sicuri e consapevoli a riguardo. Cosa dovreste fare allora?

I suggerimenti da non sottovalutare

Innanzitutto, sappiate che questa tipologia di calzature dev’essere pulita con prodotti specifici… per cui al bando ai rimedi non idonei! È possibile, tuttavia, ovviare verso soluzioni casalinghe, nel caso in cui non vogliate acquistare delle creme specifiche o ne siate sprovvisti al momento.

Tra i migliori metodi fai-da-te, troviamo quello più semplice, che consiste nello spolverare le scarpe con una spazzola morbida, affinché vengano rimossi tutti i residui di sporco. Se avete a portata di mano del latte detergente per la cura del viso, potrete poi metterne una piccola quantità su un dischetto di cotone e usarlo per pulire, ammorbidire e lucidare le vostre scarpe in pelle.

Se dopo questa semplice procedura, saranno presenti ancora delle macchie (spesso causate dalla pioggia), sarà possibile utilizzare qualche goccia di aceto bianco e applicarlo sui punti critici con un panno morbido. Fate asciugare la scarpa e, infine, ripassate con la spazzola per eliminare ogni residuo di sporco. In questo modo, le vostre scarpe in pelle torneranno perfettamente pulite.

Quali sono prodotti acquistare e le precauzioni da tenere a mente?

In questo caso, dovete capire se avete a che fare con una scarpa in pelle lavorata o meno. Nel primo caso, dovrete cercare una classica crema per calzature di questa tipologia, mentre nel secondo caso dovrete invece comprare del sapone per cuoio, da applicare sulla scarpa fino ad ottenere una schiuma, che poi rimuoverete con un panno umido.

La maggior parte delle scarpe in pelle in commercio è di pelle lavorata, per cui molto probabilmente dovrete solo acquistare una crema e aver cura di usare spazzole apposite a setole morbide. Per conservare a lungo e in buono stato la vostra pelle, vi consigliamo inoltre di applicare un olio di visone sulla vostra calzatura, ottimo per mantenerla integra per molto tempo.

Un altro importante suggerimento? Non esponete le scarpe ad un’asciugatura diretta sotto il sole, in quanto rischierete di rovinarle irrimediabilmente. Per le calzature in pelle, la procedura di asciugatura corretta consiste sempre nel passare un panno umido (per una lucidatura finale) e poi lasciare asciugare lentamente in un luogo al riparo dai raggi solari.

A mali estremi… estremi rimedi!

E se si fosse attaccato qualche chewing gum sulle vostre scarpe in pelle? Niente paura: non dovrete buttarle! Basterà riporre le scarpe in una busta e lasciarle in congelatore fino a che la gomma non si sarà staccata da sola. In seguito, potrete rimuovere i residui semplicemente usando la spazzola.

E se incontraste delle macchie particolarmente ostinate? Anche in questo caso, il rimedio c’è: mescolate alcool e acqua con un po’ di detersivo per piatti o sgrassatore. Con questi ingredienti, formerete un composto simile a una cremina, che poi potrete applicare sulle aree macchiate. Non importa strofinare, ma sarà necessario che la superficie assorba il prodotto. Dopodiché, potrete ripulire il tutto con un panno bagnato e spazzolare.

Casi estremi a parte, ricordate che prediligere delle scarpe in pelle di ottima qualità è sempre il primo passo per ottenere il massimo dalle vostre calzature. Proprio per questo, noi di Calzature Mai vi offriamo un’accurata selezione e “da 70 anni camminiamo COMODI insieme a voi“!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

contattaci per info
X